Menu principale (level 1)

Comunicazioni dal Preside

  • Si comunica che il giorno 19 settembre sono indette dalle ore 10.00 alle ore 12.30 le elezioni per il CDS Tecniche Audiometriche.

    La commissione elettorale è composta da:

    PROF. FERDINANDO D'AMBROSIO

    PROF.SSA SIMONETTA MASIERI

    PROF. GIANANTONIO BERTOLI

    La Commissione supplente risulta così composta:

    PROF. FRANCESCO PIZZOLI

    PROF. MARIO PATRIZI

    PROF. GIAMPIERO CAPPELLI

    Il Decano

    Prof. Ferdinando D'Ambrosio

  • Il Prof. P. Benedetti Panici, decano del CdL Ostetricia, ha indetto le votazioni per la carica di Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Ostetricia “A” sede Azienda Policlinico Umberto I Roma - Triennio 2017-2020 - per il giorno lunedì 25 settembre 2017 dalle ore 11:00 alle ore 12:00 presso l'auletta del Dipartimento - Clinica Ostetrica e Ginecologica, I piano (Policlinico Umberto I).
    La Commissione elettorale sarà costituita dai Proff. L. Muzii (Presidente), M.G. Porpora (Componente), M. Monti (Segretario) e dalla Dott.ssa B. Burani (Referente Didattico DU). 

  • I Presidi della Facoltà di Medicina e Odontoiatria e della Facoltà di Farmacia e Medicina comunicano con profondo cordoglio la scomparsa del Prof. Corrado Balacco-Gabrieli, già Professore Ordinario in Malattie dell'Apparato Visivo, avvenuta lo scorso 7 settembre 2017.
    Le esequie in forma laica si svolgeranno l’8 settembre 2017 alle ore 15:30 presso l’Aula Magna dell’Università di Bari, Piazza Umberto I, 1.

     

    Giovedì 14 settembre 2017 alle ore 12.30 presso l'Aula A della Clinica Oculistica si terrà, alla presenza del Rettore, una commemorazione in memoria del Prof. Corrado Balacco Gabrieli.

     

    Uomo di grande intelligenza, cultura e fascino. Ha impostato la sua vita all’insegna della coerenza coi suoi principi: l’amore e la disponibilità per gli altri, l’impegno culturale come forma di crescita interiore e condivisione, l’impegno sociale e l’accettazione senza riserve del diverso.
    Sin dall’inizio della sua carriera universitaria ha dimostrato grande professionalità e spiccate doti organizzative in ogni ambito accademico.
    Direttore della Scuola di Specializzazione si è sempre distinto per la totale ed inusuale disponibilità nei confronti di tutti i suoi allievi.
    Chi ha avuto la fortuna di incontrarlo ha potuto beneficiare dei suoi insegnamenti di vita che hanno condizionato positivamente le scelte di tanti di noi.
    Il prof. Balacco è stato un grande maestro di oftalmologia e di vita.

    I suoi allievi
     

     

  • Il 30 agosto 2017 è stato comunicato che il Presidente della Regione Lazio on. Nicola Zingaretti ha nominato, d’intesa con il Magnifico Rettore della Sapienza, il dott. Joseph Polimeni Commissario straordinario dell'Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I di Roma.
  • La Commissione Istruttoria Interfacoltà ha stabilito i criteri per la formulazione delle graduatorie ai fini della copertura delle Unità Operative Complesse prive di titolare dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico Umberto I.

  • Il 5 maggio 2017  è mancato il Prof. Aldo Isidori (1934-2017), lasciando un grande vuoto oltre che nella sua famiglia e in tutta la comunità endocrinologica ed andrologica italiana, anche nella nostra Facoltà.

    Il Prof. Isidori era Professore Emerito di Endocrinologia dell’Università “La Sapienza” di Roma dal novembre 2006 dove ha passato tutta la sua vita accademica, stato Autore di numerosissime pubblicazioni dedicate allo studio della funzione testicolare ed alla psiconeuroendocrinologia che lo hanno fatto conoscere a livello internazionale come uno dei maestri dell’Endocrinologia e dei padri della andrologia. Negli anni passati è stato Membro delle Commissioni del Ministero della Sanità per problemi concernenti la Riproduzione Artificiale e della Commissione di studio per la formazione di proposte legislative in tema di Bioetica presso il Ministero di Grazia e Giustizia e Membro del Comitato Nazionale di Bioetica nonché Presidente del Comitato Etico dell’Azienda Policlinico Umberto I di Roma. Membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Roma fino al 2010,  membro della Commissione Scientifica Antidoping del CONI e Presidente del relativo Comitato Etico e Direttore del Dipartimento di Fisiopatologia Medica dal 2000 al 2006 e Direttore della I Scuola di Specializzazione in Endocrinologia, Presidente di Società Scientifiche nazionali ed internazionali.

     

    Il momento certamente più importante della vita accademica del Prof. Isidori è stata la sua nomina, nel 1982, a Professore Ordinario di Endocrinologia che ha portato alla istituzione della nella Facoltà di Medicina e Chirurgia della Prima Cattedra di Andrologia in Italia.  Grazie a lui ed alla sua Scuola e ad altri pionieri, l’andrologo è diventato una figura protagonista decisivo della medicina riproduttiva e sessuologica e la scienza andrologica ha trovato una corretta collocazione ed un corpo dottrinale clinico ben definito e, non a caso, oggi le pubblicazioni andrologiche delle Scuole Italiane, sono fra le più apprezzate e qualificate a livello mondiale e l’andrologia è considerata il terzo braccio della Scienza Endocrino-Metabolico-Andrologica.

    Rimarrà  in tutti quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo, il ricordo della sua cultura, non solo scientifica e della sua signorilità e della sua umanità.

  • Si comunica che sono attive le procedure telematiche per la Rilevazione Opinioni Studenti sugli insegnamenti del secondo semestre per l'a.a. 2016-2017.
    La rilevazione riguarda tutti gli insegnamenti che si concluderanno con un esame o una prova di idoneità.  L’accesso ai questionari resterà
    aperto fino al 28 febbraio 2018.

  • Disponibile all'indirizzo  http://www.uniroma1.it/scheda-attivita-didattica è consultabile  la circolare con la quale viene comunicata l'apertura dei termini per la rendicontazione dell'attività didattica relativa all'anno accademico 2015/2016. 
    Si ricorda che il termine ultimo per l'inserimento scade improrogabilmente  alle ore 24 del 30 maggio 2017. 

  • La Sapienza, e con essa la Facoltà di Medicina e Odontoiatria, ha aderito al Progetto Good Practice 2016/2017, coordinato dal Consorzio MIP del Politecnico di Milano. Obiettivo del Progetto, arrivato alla sua XII edizione, è quello di identificare sistemi Atenei partecipanti in un'ottica di benchmarking
    Le aree di rilevazione sono: Costi/Efficienza, Customer Satisfaction ed Efficacia Oggettiva. Per quanto concerne la Customer Satisfaction, è prevista la compilazione di un questionario, in forma anonima, da parte di tutto il personale dell'Ateneo, sia docente sia tecnico-amministrativo. 
    Il contributo di ciascuno è indispensabile, in quanto, mediante la misurazione del grado di soddisfazione su alcuni servizi resi, sarà possibile individuare eventuali aspetti critici e quindi determinare misure correttive attraverso il Piano Performance Integrato. 
    Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile scrivere a good-practice@uniroma1.it, oppure rivolgersi a: 
    Bruno Sciarretta: tel. 30072, e-mail: bruno.sciarretta@uniroma1.it 
    Manuela Moscatelli: tel. 20992, e-mail: manuela.moscatelli@uniroma1.it 
     

  • Si comunica che al seguente link: www.uniroma1.it/circolari è pubblicata la circolare del 09.03.2017 avente ad oggetto: "Assistenza per famiglie con disabili - Home Care Premium Inps - Assistenza domiciliare". Per maggiori informazioni si rimanda al sito dell'INPS http://www.inps.it/portale/default.aspx?NewsId=3566

Subscribe to Comunicazioni dal Preside