Ricerca

La ricerca svolta nei Dipartimenti afferenti alla Facoltà di Medicina e Odontoiatria si sviluppa in diversi campi scientifici:

***

In particolare nell'ambito della sezione Ricerca del portale di Ateneo si segnalano alcuni importanti eventi:

MEDICAL WRITING - Come scrivere un lavoro scientifico
Lunedì 3 luglio 2017 si è tenuto il primo workshop dedicato al “Medical Writing”, nell’ambito delle attività culturali istituzionali organizzate dalla Presidenza della Facoltà di Medicina e Odontoiatria e della Facoltà di Farmacia e Medicina in collaborazione con Elsevier e il Sistema Bibliotecario di Sapienza. Il workshop è indirizzato a ricercatori, assegnisti, dottorandi e studenti dell’area medica con l’obiettivo di fornire un approfondimento su academic publishing and scientific writing.
Il corso sarà svolto dalla Dott.ssa Chiara Farinelli di Elsevier e a fine anno sarà riproposto.

EASY BIXY
EasyBixy è il nuovo sistema per accedere alle riviste scientifiche al di fuori della rete della Sapienza.
Per accedere basta collegarsi alla pagina  https://login.ezproxy.uniroma1.it/login  login (sempre raggiungibile cliccando sulla voce del menu "PROXY" nella parte superiore della Home page di SBS)  e inserire le proprie credenziali della posta elettronica istituzionale (ricordarsi di fare il log-out al termine della sessione di lavoro, sempre cliccando sulla voce di Menu "PROXY", o andando direttamente alla pagina  https://login.ezproxy.uniroma1.it/logout):
    - Per docenti e personale tecnico amministrativo bibliotecario: nome.cognome@uniroma1.it e password
    - Per studenti: [NUMERO DI MATRICOLA]@studenti.uniroma1.it (es: 12345678@studenti.uniroma1.it)
La password resta quella utilizzata per la posta elettronica e Infostud.

DOMANDE & RISPOSTE
D - Si possono consultare tutte le risorse elettroniche in abbonamento?
R - Al momento si possono consultare quasi tutte le risorse elettroniche (riviste, banche dati, ebook) in abbonamento. Ci sono alcune eccezioni, come Infoleges, per le quali è necessario collegarsi attraverso il vecchio sistema di proxy.

D - Posso continuare a consultare il catalogo di Ateneo senza collegarmi con EasyBixy?
R - Al momento sì, senza limitazioni. Con la nuova versione del Catalogo (di prossima uscita) sarà possibile lanciare la ricerca anche sul DiscoverySapienza; se non si è connessi con il proxy questa funzionerà in modo limitato e senza l'accesso ai full-text delle riviste.

D - Cosa succede se si vuole entrare in un sito ad accesso libero (come una banca dati gratuita, open access, un quotidiano o un social network)?
R - Una volta entrati nel sistema è possibile navigare in qualsiasi sito senza alcuna restrizione.

D - Perché non riesco a scaricare un articolo di una rivista a cui la mia biblioteca è abbonata?
R - L'accesso è riservato esclusivamente alle riviste accessibili da tutta l'università senza restrizioni. Se si vuole che una rivista venga inclusa fra quelle raggiungibili attraverso EZProxy, contattate il vostro bibliotecario per le opportune verifiche tecniche e contrattuali.

D - Perché non riesco a scaricare un file PDF sul mio tablet?
R - Su alcune piattaforme (come ScienceDirect) sono stati riscontrati problemi di compatibilità fra il formato PDF utilizzato e i sistemi Android. Se il file PDF non si dovesse aprire nel browser va scaricato (tenendo premuto il link per un paio di secondi) e poi letto con una App esterna per la lettura del PDF, come Acrobat Reader o altre. In questo modo funzionerà correttamente.

D - Posso continuare ad accedere attraverso il sistema precedente (Bixy)?
R - Per un certo periodo di tempo i due sistemi saranno entrambi attivi. Quando Bixy non sarà più operativo sarà pubblicato un avviso sul sito di SBS.

D - Posso continuare a collegarmi attraverso la VPN?
R - Certamente. La VPN è una modalità di accesso (riservata a docenti e personale tecnico-amministrativo e bibliotecario) gestita da InfoSapienza. Per qualsiasi problematica relativa a questo tipo di accesso consultare la pagina http://www.infosapienza.uniroma1.it/vpn.asp

UMORE DEL POLMONE: IDENTIFICATO UN NUOVO BERSAGLIO TERAPEUTICO